Acquisire, preservare, analizzare, documentare e presentare le informazioni contenute nei computer
Oggigiorno i dati digitali sono il patrimonio più prezioso e la risorsa più strategica di ogni realtà aziendale, sia privata che pubblica. La Forensics è la soluzione corretta per riuscire a prevenire il furto di dati, lo spionaggio industriale, l’accesso abusivo ai sistemi informatici aziendali, i danneggiamenti informatici e rispondere a tutte le potenziali controversie legali.
Digital Forensics
Acquisire, preservare, analizzare, documentare e presentare le informazioni contenute nei computer, nei dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e nei sistemi informatici in generale sono le attività peculiari della Digital Forensics che fornisce prove utili per lo svolgimento di attività investigative ritenute valide in un processo giuridico sia civile che penale o in caso di controversie del lavoro.
La Digital Forensics combina e integra competenze giuridiche e tecnico-informatiche.
I consulenti di justMDV svolgono attività di consulenza informatica forense e hanno compiuto attività rilevanti in ambito nazionale sia a supporto degli operanti delle Forze dell’Ordine che di primarie aziende private.
Computer Forensics
La valutazione preliminare del caso e l’individuazione delle metodologie necessarie allo svolgimento dello stesso, l’individuazione delle prove, la determinazione di una catena di custodia, l’acquisizione e la conservazione dei dati e la loro eventuale analisi sono le attività tipiche della Computer Forensics.
Il fine della Computer Forensics è l’individuazione delle potenziali prove per un processo giuridico e l’attività viene svolta normalmente a supporto delle Forze dell’Ordine oppure come azione difensiva da parte dell’imputato.
I consulenti di justMDV hanno maturato una significative esperienze soprattutto in attività coordinate dagli organi della Giustizia Italiana ed in collaborazione con le Forze dell’Ordine (GdF, Carabinieri).
Corporate Forensics
justMDV applica le metodologie della Computer Forensics al contesto aziendale.
Lo scopo è scoprire dipendenti infedeli, attività di spionaggio, furto o danneggiamento dei dati, violazione delle politiche aziendali ed anche individuare eventuali attacchi informatici provenienti dall’esterno.
Un sistema di controllo e analisi dei dati può offrire al datore di lavoro la possibilità di verificare la fedeltà dei propri dipendenti.
E’ possibile utilizzare il servizio di Corporate Forensic sia in caso di attività di prevenzione, che di attività difensiva in caso di illecito aziendale.